La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

I Giorni degli Oli Extravergini delle DOP Campane

olio dop cilentoMartedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile 2008, dalle ore 18 alle ore 23, a Battipaglia, a “La Fabbrica dei Sapori…”, si svolgeranno “I Giorni degli Oli Extravergini delle DOP Campane”.

La manifestazione, ideata e promossa da Fabbrica dei Sapori, dal giornalista Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Colline Salernitane, vuole stimolare operatori e consumatori ad una maggiore conoscenza e uso degli oli DOP e offrire ad essi gli strumenti culturali e tecnico-scientifici indispensabili per orientarsi nella scelta delle diverse tipologie ed etichette, tenendo conto non solo della qualità ma anche della sicurezza alimentare.

La location è quella consueta: l'antica fabbrica conserviera restaurata e trasformata in centro polifunzionale, cuore, laboratorio e sede di degustazione dei marchi Ciripizza e Pizzia strutturato con spazi dedicati alla valorizzazione e all’utilizzo dei prodotti tipici.

Sarà un’occasione importante per promuovere l’intera filiera degli oli extravergine di oliva DOP campani (Colline Salernitane, Cilento e Penisola Sorrentina) e per stabilire rapporti diretti tra i produttori e i consumatori.

Ogni sera si terranno approfondimenti e abbinamenti con gli oli DOP e importanti chef presenteranno piatti della tradizione campana. Verranno illustrati tutti i passaggi dal prodotto finito alla materia prima, secondo un percorso certo, per la massima garanzia nei confronti del consumatore, verranno presentati i volti dei protagonisti del processo produttivo e verranno spiegate le proprietà nutrizionali e salutistiche del prezioso oro liquido.

I visitatori potranno anche partecipare a laboratori e sedute di assaggio coordinate da esperti della Camera di Commercio di Salerno (su prenotazione), assistere alla presentazione de “L’Extravergine 2008 - Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata” di Marco Oreggia e al convegno scientifico promosso dal dott. Eugenio Luigi Iorio, Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, sul tema “La qualità nutrizionale dell’olio extra vergine d’oliva DOP. Questione di etichetta?” nel corso del quale sarà presentato, in esclusiva mondiale, l’innovativo kit “Svelarancido®”, messo a punto dal chimico pientino Mauro Carratelli e approvato dall’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, a tutela del consumatore.

I visitatori potranno anche acquistare gli oli esibiti in mostra e offerti in degustazione in comode lattine da tre litri proposte a un prezzo promozionale.

Fonte : www.cilento.it

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...