La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
carrube

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Il Carnevale di Agropoli

kajardin, simbolo del carnevale di agropoli

Il Carnevale di Agropoli è da anni una gioiosa tradizione che rallegra le vie del centro con i fantasiosi carri allegorici, le danze e la simpatia delle tante maschere che affollano le strade della cittadina.

La manifestazione è brillantemente organizzato dall' Associazione IL Carro, in collaborazione con l'amministrazione Comunale, assessorato al turismo , rendendola una festa vivace ed unica nel suo genere, che colora di tinte briose e di fantasie la Città di Agropoli, pacificamente invasa, durante le sfilate dei carri, da un popolo festante che si stima intorno alle ottantamila unità.

PROGRAMMA COMPLETO CARNEVALE DI AGROPOLI ADIZIONE 2011

uno dei carri allegorici

I Cartapestai nel mese di Settembre avviano il loro alacre, paziente e sapiente lavoro, e tutta la loro versatile creatività la ritroveremo nei carri allegorici che animeranno le tanto attese sfilate.

Il periodo più libero, estroverso, ironico e dinamico dell'anno, festeggiato con un programma vario ed articolato, fa del Carnevale di Agropoli , il più spettacolare della Campania.


Parallelamente alla sfilata dei carri allegorici l'elezione delle Miss Carnevale di Agropoli, ma anche tanti momenti di gioco e di aggregazione per i più piccoli.

 

Ecco il programma del Carnevale di Agropoli 2011:

 

FOTOGRAFA IL TUO CARNEVALE
Racconta il tuo carnevale inviando le tue foto, fatte anche con il cellulare, all’e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le foto saranno pubblicate sul sito del Carnevale di Agropoli. E alla fine, l’elezione delle foto più belle.

Sabato 29 Gennaio 2011
Ore 18.30. Sala dei Francesi, Castello di Agropoli. Seconda Edizione “MASCHERA, IDENTITA’,METAMORFOSI“. “Manifesta” Il Carnevale, Concorso Nazionale per la realizzazione del manifesto del Carnevale di Agropoli 2011 con esposizione dei manifesti realizzati dagli artisti. Presentazione dei bozzetti dei Carri allegorici che parteciperanno alle sfilate dei Carri allegorici del Carnevale 2011. Nel corso della serata la voce di Valentina Montone. In collaborazione con l’associazione “Centro Studi Hemera” di Agropoli. Presenta Antonella Nigro

Sabato 26 Febbraio 2011
Dodicesima Edizione MISS CARNEVALE DI AGROPOLI 2011. Ore 20.30. Palazzetto dello Sport “A. Di Concilio”. Selezione del Concorso Nazionale di bellezza e talento “Miss Carnevali d’Italia 2011”. La vincitrice rappresenterà il Carnevale di Agropoli alla Finalissima Nazionale che si terrà a Viareggio, con premiazione durante il Corso Mascherato viareggino. Le prime tre classificate parteciperanno sul Carro di apertura ai Corsi Mascherati del Carnevale di Agropoli. Nel corso della serata: “Il Trio Ca…baret” con Biancarosa Di Ruocco, Mirko Ferra e Roberto Scalia; “Laetitia Vox” piccolo Coro di Voci Bianche diretto da Nunzia Iermano e Paola Tozzi; “Rappresentazione Buffa” a cura del Progetto accoglienza del I° Circolo di Agropoli. ; “Italia in Passerella” con i costumi carnevaleschi di Ines Barbaro; I Cantanti Valentina Montone, Susy Ambro, Martina Piano e Anna Ascolese. Con la partecipazione di “Magic Party” di Capaccio. Acconciature a cura del C.S.M. , Centro Stile Moda e Formazione, Via S. Felice,15 Agropoli. Addobbi floreali a cura di Fiori e Piante “Adriana”, Via A. De Gasperi, Agropoli. Backstage: Ore 18.00, Bar Cavè, via Piave, “Aperitivo con le Miss” ; Ore 18.30, Arca di Noè, P V. Veneto, “Pizza con le Miss”. Presentano Enza Ruggiero di Irpinia tv e Rosaria Sica di Sole tv.

Domenica 27 Febbraio 2011
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”. In collaborazione con “Magic Party” di Capaccio – Tel. 3337517436. “Laboart”: laboratorio di manualità con materiale riciclato dove i bambini porteranno a casa il loro simpatico manufatto di carnevale. Baby Dance e Baby Trucco con le Winx – Flor - Spiderman e dal mondo Disney arriva Topolino…e Tante Magie e Scherzi con il Pagliaccio Birichino.

Sabato 05 Marzo 2011
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Quest’anno il Vestito di Carnevale lo faccio da me”. Alla Manifestazione possono partecipare le Scuole di Istruzione elementare. In collaborazione con le Scuole Elementari “G. Landolfi” di Agropoli. Ai Bambini spesso basta un po’ di materiale e la loro fantasia per creare e sognare. Quale occasione migliore del Carnevale, così colorato e atteso da tutti i bambini per dare loro quest’occasione ? Nel corso della manifestazione “Rappresentazione Buffa” a cura del Progetto accoglienza del I° Circolo di Agropoli. Presenta Nunzia Iermano dei “Laetitia Vox”.
Ore 19.30. Piazza V. Veneto. “NOTE DI CORIANDOLI” con “MICHELE PECORA”. Spettacolo musicale di “MICHELE PECORA” con la partecipazione di nuovi talenti della Musica Italiana. Presenta Rosaria Sica di Sole Tv.

Domenica 06 Marzo 2011
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Carnevale dei Bambini”. In collaborazione con “Magic Party” di Capaccio – Tel. 3337517436. “Area Quiz”,con giochi di animazione e con indovinelli a premi.. Sfilata della maschera più bella dei piccoli in compagnia di Winnie e Topolino, tante sorprese da meravigliare grandi e piccini. Con la partecipazione del Piccolo Coro di Voci Bianche ” Letitia Vox” diretto da Nunzia Iermano e Paola Tozzi.
Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, arriveranno in Piazza V. Veneto. Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Show musicale e canoro” con Susy Ambro, Anna Ascolese, Martina Piano. Presentano, dal Carro di apertura, Enza Ruggiero di Irpinia tv e, dal Palco, Rosaria Sica di Sole tv. TESTIMONIAL : MICHELE PECORA.

Martedi 08 Marzo 2011
Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, arriveranno in Piazza V. Veneto. Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Show musicale e canoro” con Susy Ambro, Anna Ascolese, Martina Piano. MADRINA: ancora da definire. Presentano, dal Carro di apertura, Enza Ruggiero di Irpinia tv e, dal Palco, Rosaria Sica di Sole tv.

In collaborazione con L' associazione Punta treniso doi Castellabate

Sabato 19 Febbraio 2011
Ore 10.00. Piazza Madre Teresa di Calcutta - Frazione Lago di Castellabate. Associazione “Punta Tresino”. “Carnevale dei Piccoli”. Baby Dance e Baby Trucco con Winnie e Topolino e Minnie…Pioggia di coriandoli e stelle filanti e …tanto divertimento. In collaborazione con “Magic Party” di Capaccio.

Sabato 26 Febbraio 2011
“MISS CARNEVALE DI CASTELLABATE 2011”. Ore 20.30. Palestra Istituto “L. Guercio” S. Maria di Castellabate. Associazione “Punta Tresino”. Kermesse abbinata alle selezioni di Agropoli per il Concorso Nazionale di “Miss Carnevali d’Italia” le cui finali si terranno l’11,12 e 13 marzo 2011 a Viareggio in concomitanza con il famoso Carnevale. Le prime tre classificate parteciperanno sul Carro di Castellabate alle sfilate dei Carri allegorici del Carnevale di Agropoli.


Apri/scarica il programma dell' edizione 2011 in formato .pdf

Percorso dei carri di Domenica

6 marzo 2011


Percorso Azzurro

(Partenza)

Via S. D’acquisto

Via Pio X

Viale Europa

P.zza Vittorio Veneto

(Arrivo)


Percorso dei carri di Martedì

8 marzo 2011

Percorso Verde

(Partenza)

Via Lungomare S.Marco

Via Risorgimento

Via De Gasperi

Via Piave

Via Duca San Felice

P.zza Vittorio Veneto

(Arrivo)

 

 

fonte: www.carnevalediagropoli.it

percorso carri

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...