La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
bouganville

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Cilento. Natura e paesaggi del Parco

 Cilento. Natura e paesaggi del Parco

Cilento. Natura e paesaggi del Parco

di Indelli Giampiero,  Pratesi Fulco - Prezzo: € 40.00

A scorrere con lo sguardo la carta geografica del nostro paese si nota, all'estremità meridionale del Golfo di Salerno, un grande promontorio di forma più o meno trapezoidale: è il Cilento, delimitato a nord dal corso del fiume Sele, a est dal Vallo di Diano, a sud dal Golfo di Policastro e a ovest dal Mar Tirreno. Dal 1995 l'area è tutelata da un Parco Nazionale, alla cui nascita hanno dato un fondamentale contributo naturalisti e protezionisti, tra cui Grazia Francescato, Giampiero Indelli e Fulco Pratesi. Raccolte di firme, una serie di mostre itineranti, incontri pubblici, proposte in Parlamento sono state le armi vincenti di una lunga e appassionante sfida.

Il volume Cilento, di cui questa è la quarta edizione rinnovata nei testi, nelle immagini e nel formato, può essere considerato un omaggio a quella grande "vittoria" naturalistica. Ma non si può capire il perché di tanto impegno se non ci si lascia trasportare dalla descrizione "raccontata" di Fulco Pratesi, che va dai massicci calcarei dei monti Alburni sino alla costa degli Infreschi, una delle poche ancora intatte in Italia. Non si può davvero capire il Cilento se non ci si lascia catturare dalle immagini di Giampiero Indelli, affascinati dagli spazi metafisici delle pietraie di montagna, dalle vivide pennellate di colore che tingono i boschi d'autunno, dai cicli tersi su cui veleggiano nuvole luminose, dal fiume Sammaro che, alla sorgente, come una lama viva si apre un'uscita tra le rocce.

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...