La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

V giornata delle “Ferrovie dimenticate”: Sicignano degli Alburni: trekking sui binari della vecchia ferrovia

V giornata delle “Ferrovie dimenticate”: Sicignano degli Alburni: trekking sui binari della vecchia ferroviaDomenica prossima il Cai ed il Comune organizzano l’evento, con passeggiata lungo il tratto tra le frazioni di Galdo e di Castelluccio Cosentino.
L’aria di primavera che si respira in questi giorni troverà, domenica prossima, 4 marzo, la prima uscita per gli appassionati del trekking ferroviario, per godersi il sole che riscalda e i Monti Alburni ancora un po’ imbiancati, dopo la grande nevicata di febbraio. La V giornata delle “Ferrovie dimenticate”, evento che vuole porre l’accento su quei tratti ferrati ormai in disuso, ma percorrendo quelli tutt’oggi utilizzati, si fermerà, in Campania, a Sicignano degli Alburni. A promuovere l’iniziativa, subito sposata dal Comune di Sicignano, è il Cai, il Centro alpino italiano, che attraverso i suoi responsabili, il Presidente Antonello Sica, e Attilio Piegari, insieme agli aderenti il club, ha messo a punto un programma di grande interesse. Coloro che si sono prenotati saliranno, domenica mattina, a Salerno, sul “trenotrekking” per giungere alla stazione di Sicignano, per poi, da qui, raggiungere l’area dell’Incoronata e quindi le sponde del fiume Tanagro, a Galdo, dove i Cavalieri degli Alburni si esibiranno con i loro destrieri. Da quest’area della frazione del centro alburnino, il nutrito gruppo percorrerà i binari, lungo la vecchia tratta Sicignano-Lagonegro, ormai abbandonata, per raggiungere l’altra frazione, quella di Castelluccio Cosentino. Sacrponi, torce e bastoncini sono necessari lungo il percorso che si snoderà tra una galleria ed un tratto sia pianeggiante che leggermente montuoso, ammirando il meraviglioso paesaggio dei monti Alburni, percorrendo il fiume Tanagro e quindi inerpicandosi sulla collina del borgo di Castelluccio. E qui, accolti dai ragazzi dell’associazione “La Ginestra”, ci saranno anche i Briganti degli Alburni, con la loro musica tradizionale, che animerà il pomeriggio.
In tanti sono prenotati per questa giornata, con un tutto esaurito che, con molta probabilità farà replicare l’evento anche tra un paio di settimane. Per questo è possibile contattare direttamente il Cai di Salerno (www.caisalerno.it oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
L’iniziativa è stata curata dal Club Alpino Italiano, Sezione di Salerno (con l’adesione della Sezione CAI di Benevento), l’Assessorato Beni Culturali della Provincia di Salerno, Comune di Sicignano degli Alburni, la Comunità montala Alburni, Associazione “La Ginestra onlus” di Castelluccio Cosentino, Pro Loco e Protezione Civile di Sicignano, Gruppo “Cavalieri degli Alburni”, “I Briganti degli Alburni”, Associazione “Insieme con armonia”, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Magà: Laboratorio di resistenza dolciaria, Avellino, Centrale del latte di Salerno.

Fonte www.cilento.it

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...