La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

A spasso con Parmenide. Parmenide che spasso! Sabato 25 giugno – Ascea

ParmenideNell’ambito del programma estivo “La Cultura va in vacanza” la Fondazione Alario per Elea-Velia onlus, il Comune di Ascea – Assessorato alla Cultura ed il Poseidonia Beach Club presentano l’iniziativa “A SPASSO CON PARMENIDE. PARMENIDE CHE SPASSO!”
Mira il tramonto sedendoti sulla pietra di Parmenide. Attiva il filosofo che è in te. Lascia una tua idea per costruire le nuove Terre di Elea.

Le Terre di Elea rivivono attraverso una Pietra posta in riva al mare, rivolta verso quello stesso tramonto che secoli fa ispirava il filosofo Parmenide, padre del pensiero occidentale e fondatore della Scuola Eleatica, invogliandolo a scrivere il suo Poema sulla Natura.

L’idea nata da una collaborazione tra la Fondazione Alario per Elea-Velia onlus e il Poseidonia Beach Club di Ascea Marina e sposata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascea, ha l’intento di divulgare al vasto pubblico la storia di Ascea, antica Elea- Velia, luogo che ha dato i natali a
Parmenide, Zenone ed alla grande Scuola Eleatica, spingendo a visitare il Sito Archeologico di Elea-Velia, una delle realtà storiche più importanti della Magna Grecia, ed a contribuire attivamente alla nascita di una “banca delle idee” per la creazione di una nuova Elea.

L’iniziativa è inserita nel più vasto progetto di divulgazione culturale ‘La Cultura va in vacanza’ promosso dalla Fondazione Alario anche allo scopo di affiancare le imprese locali in un processo di avvicinamento alla cultura quale possibile volano di sviluppo economico, basato su un’offerta turistica complementare e diversificata che valorizzi l’identità dei luoghi.

 

Per informazioni: http://www.fondazionealario.it

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...