La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Castellabate

 

Panorama di Castellabate

 

 

Il Comune di Castellabate e' uno dei centri balneari più importanti della Costiera Cilentana, e di notevole interesse storico culturale del PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO.

Castellabate fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco e da diversi anni consegue la Bandiera Blu d'Europa per la limbidezza delle acque e le lunghe spiaggie dorate di sabbia finissima.Sorge in un bellessimo golfo che si estende tra Isola di Punta Licosa e Punta Tresino, quest'ultima Aera Protetta in quanto Parco Marino d'Europa.

Castellabate, le spiagge

spiaggia lago s.maria di castellabateLa Spiaggia del Lago di Castellabate è situata a ridosso della frazione omonima incastonata nella suggestiva costa di Castellabate, che presenta scogliere frastagliate ed alte colline a picco sul mare arricchite da verdi ed ombrose pinete. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata dal fascino selvaggio, caratterizzata da un ampio litorale lungo qualche centinaio di metri. La spiaggia è delimitata ad un'estremità dalla cosiddetta Grande Testuggine, ovvero il promontrio di Punta Tresino, la cui sommità può essere raggiunta dagli appassionati di trekking direttamente dalla spiaggia. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

 

La Spiaggia Punta Licosa è situata nei pressi della località omonima, frazione del comune di Castellabate, affacciata sulla costa tirrenica al centro-nord del Cilento ed inserita nel suo bellissimo Parco Marino Nazionale. Spunta licosai tratta di una suggestiva e selvaggia spiaggia di sabbia dorata, da cui si può ammirare l'Isola di Punta Licosa, legata al mito della sirena Leucosia, trasformata in scoglio dopo essersi gettata dalla rupe per un amore non corrisposto. La spiaggia è completamente accessibile eccezion fatta per un breve tratto, raggiungibile solo via mare, in quanto di proprietà privata. Il mare è bellissimo, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali rocciosi e ricchi di fauna e flora marina, in particolar modo di distese di posidonie, ideale per nuotare e per gli appassionati di immersioni subacque. La spiaggia non è attrezzata ed è raggiungibile tramite l'autostrada Salerno - Reggio Calabria uscendo all'altezza di Battipaglia, seguendo poi per Castellabate: Licosa si trova nella parte meridionale del Comune, tra le frazioni di San Marco ed Ogliastro Marina.

 

fonte: www.qspiagge.it

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...